Architetto
MARCO SASSU
Disponibile a collaborazioni
Cerco collaborazioni
BIOGRAFIA
Ho deciso di intraprendere il percorso di studi in architettura dopo aver frequentato lo studio di progettazione Murales di Trieste. Oltre alle esperienze progettuali e alle competenze grafiche acquisite, l’università mi ha permesso di sviluppare una forma mentis permettendomi di proiettarmi in un futuro in cui l’oggetto architettonico (l’edificio/quartiere/appartamento) ha subito una serie di trasformazioni che lo hanno portato ad accogliere le istanze che si discutono nel presente, esplicitandone i vincoli fisici ed urbanistici e traducendo le volontà dei committenti e delle amministrazioni. Facendo emergere, a diverse scale, possibili scenari di trasformazione e definendo, attraverso un sistema di trial & error, una soluzione progettuale in grado di legare coerentemente tutti i documenti raccolti. Il modo in cui intendo l’architettura è ben sintetizzato dal mio lavoro di tesi magistrale. https://drive.google.com/open?id=1LOSFc9-6A_tcqwWolvXS5Y7sFTlUwGgb
Di cosa mi occupo
/ Arredamento e Design
/ Progettazione Urbanistica
/ Progettazione Architettonica
Sono specializzato in
/ Progettazione Architettonica
/ Elaborazioni Grafiche 2D/3D
/ Progettazione Urbanistica
/ Arredamento e Design
/ Verifica e Progettazione Illuminotecnica
 Formazione certificata
  • Workshop professionalizzante “Il progetto illuminotecnico”
      07/03/2018 - 13/07/2018
    Il corso aveva come tema un progetto di riqualificazione urbana per Settimo torinese attraverso un "percorso di luce" articolato a partire dalla stazione centrale, passando per la periferia e finendo all'interno del parco di Castelverde. Il progetto tiene in considerazione del ruolo della luce artificiale come percezione di sicurezza, valorizzazione del patrimonio architettonico esistente e svolgimento del compito visivo, soddisfacendo puntualmente i requisiti di illuminamento per i percorsi pedonali e di luminanza per i percorsi carrabili secondo quanto prescritto dalle norme UNI 11248 ed UNI EN 13201. Il corso si è concluso con il calcolo dell'indicatore di prestazione energetica per gli impianti di illuminazione.
  • Workshop di progettazione per il festival delle luci “Kronach in Light” 2018
      23/04/2018 - 28/04/2018
    Il workshop è durato 5 giorni e si è svolto nella città di Kronach in Germania. Essendo un workshop internazionale, si è svolto completamente in lingua inglese. La richiesta era di progettare ed allestire un'istallazione luminosa secondo un tema da elaborare e discutere all'interno di un team di persone appena incontrate provenienti da Finlandia, Corea, Egitto, Germania, Romania e altri.
  • Laboratorio AEC Hackathon @ Porto Vecchio
      08/11/2019 - 10/11/2019