Architetto
Remo Franco ARINIELLO
Cerco collaborazioni
BIOGRAFIA
Sono laureato in Architettura (V.O.) e in Ingegneria (N.O.) e ho iniziato quasi per caso a lavorare prima di laurearmi avvicinandomi, progressivamente, al mondo della sicurezza che mi ha appassionato al punto da farne la mia professione in qualità di libero professionista una volta laureato. Appena conseguita la laurea, mi sono dedicato alla sicurezza studiando, seguendo corsi e seminari, leggendo ecc.... Ad oggi, dal momento che ci credo e sono un inguaribile ottimista, la sicurezza rappresenta il mio mestiere ma anche buona parte del mio tempo libero.... Infatti sto lavorando molto sulla comunicazione, strumento che ritengo fondamentale per il desiderato miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza. Distinti saluti Arch./dott. Ing. Remo Franco Ariniello.
QUALIFICHE
/ Responsabile Sicurezza (RSPP D.Lgs.81/2008)
/ Coordinatore Sicurezza (D.Lgs.81/2008)
/ Prevenzione Incendi (L.818/84)
Di cosa mi occupo
/ Coordinatore Sicurezza Progettazione
/ Progettazione Architettonica
/ Arredamento e Design
/ Coordinatore Sicurezza Esecuzione
/ Elenco L.818/84
Sono specializzato in
/ Progettazione Architettonica
/ Arredamento e Design
/ Coordinamento Sicurezza
 Formazione certificata
  • Master universitario di 2° livello in materia di “Salute e Sicurezza negli ambienti di Lavoro in Sanità”
      06/12/2015 - 20/12/2015
    Il Master ha come obiettivo primario la formazione di figure professionali competenti ed esperte nell’ambito della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, con particolare riferimento al settore sanitario. Attraverso la partecipazione al Master, il professionista viene inserito in un contesto didattico multidisciplinare e di eccellenza, ottimale per lo sviluppo di quelle competenze trasversali che consentono il raggiungimento di una preparazione specifica e adeguata nell’ambito delle strutture sanitarie.
  • Master universitario in materia di “Management della sicurezza sul lavoro”
      09/01/2011 - 30/06/2011
    Il Master ha l’obiettivo di infondere le competenze e fornire le qualifiche necessarie per diventare un tecnico sicurezza sul lavoro in modo da poter assumere responsabilità organizzative in linea con gli obiettivi di business prefissati nel rispetto di una gestione sicura delle risorse umane e dei mezzi a disposizione.
  • Master universitario di 2° livello in materia di “Impresa cooperativa: Economia, Diritto e Management”
      06/01/2013 - 22/12/2013
    La finalità del Master è triplice: a) fornire ai partecipanti un solido bagaglio di cultura economica generale e di informazioni ragionate sullo stato e sulle prospettive dell’economia e della politica economica italiana nel quadro dell’Unione Europea e dei processi di globalizzazione in atto a livello internazionale; b) accrescere le conoscenze aziendali e giuridiche in materia di gestione e di regolamentazione delle imprese cooperative. c) offrire supporto per stimolare la propensione degli allievi alla costituzione di nuove imprese cooperative.
  • Misure straordinarie per il Covid-19 e responsabilità del Datore di lavoro
      29/05/2020
    L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 si ripercuote anche sulle scelte imprenditoriali che il datore di lavoro è tenuto a compiere per condurre la propria attività. A decorrere dal 4 maggio saranno sempre più le imprese attive e sempre più numerosi i datori di lavoro tenuti a garantire ai dipendenti adeguati standard di sicurezza, adottando le misure necessarie per eliminare o, almeno ridurre al minimo, il rischio contagio Covid-19.
  • Lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus
      10/02/2021
    Nella consapevolezza che la pandemia ha un impatto imprevedibile e, per certi aspetti, irreversibile, nel mondo del lavoro, la ricerca di AiFOS ha permesso di ascoltare il parere di coloro che si sono dovuti “innovare”, nella speranza che i dati possano rappresentare non solo un momento di riflessione e supporto per tutti coloro che operano nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, ma anche un contributo per rilanciare l’economia e gli investimenti del nostro Paese.