Progetti / LAURA EMMA LUCIA APOLLONIO
SEDE SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI
Località
borgomanero
Anno
2015
Condizioni
Opere realizzate
Tipologia
Recupero, restauro e ristrutturazione
Struttura prevalente
Struttura mista
Il “civico mattatoio” venne realizzato nel 1948 su progetto dell’Ing. Frisa e del Geom. Facchin, basato su alcuni studi commissionati dal Comune tra il 1932 e il 1935, a fianco del “foro boario”, costruito nel 1933 lungo il nuovo Viale del Littorio.
Il progetto comporta il recupero dell’ex macello, rimasto per lungo tempo dismesso, ridestinandolo a Centro territoriale per l’handicap, struttura finalizzata a migliorare e razionalizzare i servizi per disabili e le attività assistenziali dell’Alto novarese.
I fabbricati originari presentano elementi architettonici interessanti e tipologie costruttive industriali della fine degli anni ’40, che si è ritenuto di recuperare e valorizzare.
Il principale elemento architettonico del complesso è la volta di 20 mt di luce, ripensato come spazio d’ingresso; lateralmente a questo, i due capannoni delle aree di macellazione, dalla linea architettonica razionalista, che ospiteranno il Centro diurno e il Centro polivalente, collegati dal nuovo corpo centrale. Completano la struttura l’ex palazzina uffici, ora sede dei servizi sociali e alcuni edifici minori che ospiteranno il Cadd, il Centro tutela per la famiglia e l’Area adulti.
Molto interessanti, negli interni, le guidovie, complesse strutture metalliche sospese dell’originario impianto di trasporto e macellazione, restaurate e riutilizzate a supporto degli impianti.
Gli ampi spazi all’aperto, resi gradevoli dalla presenza di grandi alberi, saranno utilizzati come giardino educativo.
cortile interno
distribuzione interna
area ingressi
distribuzione interna
palazzina uffici
sezione trasversale
centro diurno
vista d'insieme
Altri progetti di LAURA EMMA LUCIA APOLLONIO