Progetti / Anna NICOLI
EDIFICIO RESIDENZIALE COMPOSTO DA 6 APPARTAMENTI
Località
Artena
Anno
2006
Condizioni
Opere realizzate
Tipologia
Residenze
Struttura prevalente
Cemento armato
L’intervento consiste in tre corpi di fabbrica collegati tra loro in modo da costituire un unico fabbricato. L’edificio destinato ad uso abitativo plurifamiliare, si articola su due livelli fuori terra ed uno interrato. Esso è costituito da sei appartamenti, tre per ogni piano, serviti da scala esterna e ballatoio. L’opera è stata realizzata nel Comune di Artena (RM), in località Macere. Il lotto interessato dall’intervento è, secondo il P.R.G. vigente parte in zona edificabile B4 – completamento perimetrazione nuclei spontanei, parte in zona C1 – espansione, parte in ex zona S1 – attrezzature pubbliche di interesse comune.
La zona è caratterizzata, come ogni periferia, da tipologie edilizie spontanee ed eterogenee senza nessuna pianificazione urbanistica, di scarso livello architettonico e senza particolare attenzione alla scelta dei materiali.
La progettazione del complesso residenziale in oggetto è stata motivata da un tentativo di riqualificazione architettonica e paesaggistica nonché da una attenta ottimizzazione degli spazi abitabili e di una accurata scelta dei materiali costruttivi e degli impianti tecnologici, mirati al miglioramento degli standards abitativi ed alla minimizzazione dell’impatto ambientale.
Il progetto è stato redatto dall’arch. Anna Nicoli nel 2005, i lavori sono stati ultimati nella seconda metà del 2007 per un importo dei lavori totale di €750.000,00
Il committente è la Soc. DO.RO.P. s.r.l. nella persona del suo Amministratore Mario Petrichella. L’impresa DO.RO.P. S.r.l. opera prevalentemente nel settore dell’edilizia ed affini ed è abilitata, come da
Tavola con vista dall'ingresso pedonale
Tavola con vista dal parcheggio di pertinenza
Altri progetti di Anna NICOLI