Autore del progetto
Progetti / Benedetta LUINI

RISTRUTTURAZIONE CNETRO STORICO RIVA DEL GARDA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA CON AMPLIAMENTO E COMPLETO RESTYLING FUNZIONALE CON ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE.

Località Rva del Garda - Tn-
Anno 2018
Condizioni Opere realizzate
Tipologia Recupero, restauro e ristrutturazione
Struttura prevalente Struttura mista
progetto in centro storico con demolizione e ricostruzione di una porzione di proprietà ed ampliamento volumetrico della stessa grazie all’ ottenimento del bonus volumetrico dato dalla riqualificazione energetica di altro edificio nel lotto di proprietà. (rilievo, studio di fattibilità, progettazione, sviluppo grafico tridimensionale/render, arredo d'interni, pratiche urbanistiche e tutela beni architettonici). Il progetto viene sviluppato su due edifici ben distinti dello stesso lotto. Il progetto ha dovuto relazionarsi con la preesistenza storica delle mura urbiche e quindi con la presentazione del progetto alla soprintendenza ai Beni Architettonici della provincia di Trento. L'edificio addossato alle mura è stato demolito e ricostruito in chiave contemporanea tenendo conto del rapporto tra pieni e vuoti dell'ex manufatto ed alla riproposizione di elementi lignei in larice che danno unitarietà visiva con alcuni rivestimenti dell'edificio residenziale principale. L'edificio principale è stato adeguato alla normativa sismica, acustica ed ha raggiunto la classe energetica A.
RISTRUTTURAZIONE CNETRO STORICO RIVA DEL GARDA riqualificazione energetica con ampliamento e completo restyling funzionale con eliminazione delle barriere architettoniche.
dependance
edificio principale dalla dependance
scala tra zona giorno e zona notte