Progetti / Pietro Paolo Messina
CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA STATE PUPPET THEATRE IN STARA ZAGORA (BULGARIA)
Località
Stara Zagora, Bulgaria
Anno
2023
Condizioni
Tavole di concorso
Tipologia
Cultura e spettacolo
Struttura prevalente
Struttura mista
The STATE PUPPET THEATRE in Stara Zagora and the Ministry of Culture, supported by Stara Zagora Municipality are delighted to launch an International Open Architectural Competition for a CONCEPTUAL DESIGN of the EPAC – Experimental Puppetry Arts Centre at State Puppet Theatre – Stara Zagora.
Tutto segue i principi di permeabilità e flessibilità con grandi pannelli mobili capaci di rendere comunicanti o meno tutti gli spazi. Un'altra parete mobile in pannelli di legno composito e vetro collega l'area della zona d'ingresso e la corte interna.
L'involucro esterno rivolto verso General Gurko str. e in Zar Ivan Assen str. è un Curtain Wall, un sistema di rivestimento esterno di facciate continue autoportanti la cui pelle esterna è progettata in vetro trasparente e acciaio corten, materiale estremamente resistente agli agenti atmosferici e alle basse temperature. Gli interni, invece, sono rivestiti in doghe Wood Plastic Composite, realizzate per estrusione a caldo combinando fibre di legno naturali, polimeri e additivi.
L'intero parallelepipedo della sala principale è rivestito in WPC, che emerge in altezza e si differenzia dagli altri volumi. Il pavimento a livello zero è in cemento industriale acidificato. Prevalgono gli spazi comunicanti e uniformi, che si aprono e si lasciano comunicare tra loro e il salone principale con tre pareti mobili a pannelli verticali. I pavimenti in cemento e microcemento sono costituiti da una composizione di polimeri liquidi e materiali cementizi lavorabili secondo diverse modalità.
Particolarmente adatto ad uno stile minimalista, il pavimento in cemento assicura una forte resistenza ai carichi e al calpestio, facilità di manutenzione e completa personalizzazione dell'effetto finale. Inoltre, è un rivestimento che può abbinarsi perfettamente al resto dell'arredamento. Il piano terra ospita tutte le funzioni aperte al pubblico. I due piani interrati e il primo piano ospitano invece tutte le altre funzioni.
https://competition.puppetry.center/en/project/studio-messina-en/
Render
Piante
Sezioni
tavola di presentazione
Altri progetti di Pietro Paolo Messina