Progetti / GIULIO RENZI
CONCORSO INTERNAZIONE DI PROGETTAZIONE PADIGLIONE INFANZIA
Località
Milano
Anno
2014
Condizioni
Tavole di concorso
Tipologia
Edifici pubblici
Struttura prevalente
Struttura mista
Lume
etimologia dal latino lūmen simile a lūx cioè luce; significato: 1) fonte luminosa artificiale; lampada; 2) luce; chiarore; [non com.] splendore; 3) [estens., poet.] astro; stella; 4) [fig.] ciò che illumina intelletto e spirito; sapere; raziocinio; criterio; discernimento; 5) [fig.] facoltà visiva; vista; 6) [in pittura] risultato della tecnica adoperata per suggerire l'effetto della luce;
Ludoteca
La luce penetra l’edificio e diventa elemento compositivo dello stesso.
L'architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce.
(Le Corbusier).
L’area edificabile, i vincoli geometrici, funzionali e regolamentari imposti dal sito e le regole dettate dal Bando determinano la giacitura dell’edificio.
La distribuzione degli spazi interni privilegia accessibilità e fruibilità delle aule dedicate agli ospiti, valorizzando il rapporto tra interno e esterno.
Il piano terreno, permeabile, accessibile e protetto, è in continuità con gli spazi esterni, dedicato alle attività educative e al gioco.
Il piano superiore, accogliente, luminoso e riservato, è destinato a famiglie, insegnanti, e attività amministrative.
Gli spazi sono invitanti, inclusivi, aperti agli ospiti della Ludoteca, ai loro familiari, ai cittadini.
L’organizzazione spaziale rende il Padiglione-Infanzia totalmente fruibile da soggetti diversamente abili e, grazie a segnali sensoriali e tattili, da utenti non vedenti. La Ludoteca costituisce uno spazio aperto, accogliente, rassicurante; un luogo di cura e di crescita dei nuovi cittadini.
Milanese
Il volume entra in relazione con i fabbricati che circondano e sovrastano la Ludoteca Milanese determinando il suo particolare rapporto con il contesto.
Ascolto il tuo cuore, città. (Alberto Savinio)
Il quinto prospetto, quello immediatamente percepibile dai fabbricati vicini, si definisce quale elemento scultoreo che riassume la qualità formale e compositiva dell’edificio. L’oculo sommitale, il Lume, è elemento simbolico e funzionale, registrato dalla distribuzione interna, che marca la presenza del padiglione rispetto all’intorno. Il Lume si rivolge dall’interno all’esterno (vista/sguardo) e da fuori verso dentro (luce/clima) definendo il rapporto dell’edificio con l’intorno. Il padiglione stabilisce una relazione con la Biblioteca degli Alberi attraverso la coerenza con percorsi lineari, campi e foreste che lo costituiscono. I quattro alberi tecnologici, elementi totemici d'accesso all’area e al padiglione, danno visibilità all'edificio definendo un camminamento coperto e aperto costituendo anche una sottile metafora dell’idea stessa d’integrazione (elementi per la captazione solare, la raccolta delle acque meteoriche e il riscaldamento dello spazio esterno). La Ludoteca Milanese costituisce il completamento del sistema verde dell’area di Porta Nuova e un fondamentale nodo della rete delle istituzioni culturali e sociali cittadine.
Ecocompatibile
La Ludoteca Milanese Ecocompatibile è un Edificio a Consumo Zero, alimentato a idrogeno, autonomo dal punto di vista energetico.
Sono i desideri su vasta scala a fare la storia. (Don De Lillo)
L’obiettivo è raggiunto con un involucro edilizio altamente isolato, sfruttando fonti rinnovabili e impiegando l’idrogeno quale fonte di energia termica ed elettrica.
Le prestazioni dell’involucro, unite all’utilizzo di Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore, abbattono il fabbisogno energetico per riscaldamento e raffrescamento.
L’impianto fotovoltaico è dimensionato per fornire l’energia elettrica gratuita necessaria a soddisfare i consumi della pompa di calore ad aria, produrre acqua calda sanitaria e raffrescamento estivo, generare idrogeno mediante l’elettrolizzatore.
L’idrogeno, accumulato in un serbatoio interrato, è riconvertito in energia elettrica mediante una fuell-cell o in energia termica per riscaldare la ludoteca attraverso la caldaia a idrogeno.
L’emissione del calore all ’interno degli ambienti avviene mediante pannelli radianti a pavimento.
L’installazione di pannelli solari termici produce ulteriore calore gratuito per riscaldamento e produzione d’acqua calda sanitaria.
Tutte le scelte tecnologiche e costruttive proposte sono coerenti con i contenuti del Bando e con il budget disponibile.
LuME
Qualche volta la luce non è quantità di lux; qualche volta la luce è il cielo completo che precipita nella stanza. (Ettore Sottsass jr.)
LuME - Ludoteca Milanese Ecocompatibile.
LuME - Progetto per la città e i suoi abitanti; in particolare quelli più sensibili.
LuME - Idea di società diversa, solidale, tollerante e inclusiva.
LuME - Edificio a consumo zero, energeticamente autosufficiente. LuME - Luce, splendore, ciò che illumina intelletto e spirito.
LuME - Architettura per la città, architettura della città.
LuME - C’è una luce che non si spegne mai.
Concorso Internazione di progettazione padiglione infanzia
Altri progetti di GIULIO RENZI