Progetti / CECILIA GIUSEPPINA SERONELLO
CASA D.R
Località
Riviera Ligure di Levante
Anno
2017
Condizioni
Opere realizzate
Tipologia
Residenze
Struttura prevalente
Cemento armato
Le esigenze della cliente riguardavano principalmente la percezione dello spazio: lo stato esistente, organizzato in piccole camere e corridoi bui, avrebbe dovuto essere rivisto in modo da conferire alla casa più luce e maggior apertura dei vani.
Il progetto si è sviluppato ricercando una nuova armonia spaziale, assecondando le richieste della cliente e garantendo un adeguato rimodernamento degli impianti.
La logica con cui si sono organizzati i vani si è focalizzata sull'orizzonte marino; varcando la porta di ingresso, grazie alla creazione di un open space e all'ampliamento delle finestre, si percepisce la forte presenza di uno spazio esterno aperto sul mare.
L'open space si articola in un'area cucina, una zona living e uno spazio multivalente che a seconda delle necessità, grazie all'uso di porte scorrevoli, può diventare una camera ospiti, un ampliamento della camera matrimoniale oppure un' estensione del living.
La cucina, punto centrale della casa, domina la zona giorno e crea un collegamento visivo, attraverso lo spazio aperto della terrazza, con il mare; il lungo bancone attrezzato, affacciato a sud, oltre ad avere una vista completa dell'orizzonte, sfrutta anche la forte luminosità naturale proveniente dalle vetrate prospicienti e dalle finestre a tetto sovrastanti. Tutta la casa è pensata in modo da sfruttare le zone ad altezza ridotta, dovute all'inclinata delle falde del tetto, come vani contenitori: così in cucina, le colonne degli elettrodomestici e ripostiglio sono state allineate nella parte del sottotetto retrostante il bancone.
L'impianto di ACS è collegato ad una caldaia a condensazione supportata da un pannello solare a tetto esposto a sud. Gli elementi radianti interni sono stati pensati come oggetti valorizzanti e collaboranti con le soluzioni spaziali; i radiatori dell'open space, grazie alla scelta tipologica e al posizionamento a bandiera, assumono il significato di pannelli filtranti per creare zone riservate nelle area di passaggio della casa.
Per garantire il maggior confort estivo, un sistema di Air zone confluisce nei vari locali aria fresca canalizzata e distribuita tramite bocchette, evitando l'inconveniente estetico degli split.
Le ampie vetrate a sud, in legno e alluminio con triplo vetro, sono schermate da persiane in alluminio e all'occorrenza da tende esterne sensibili all'intensità del vento.
Le finestre a tetto, situate sulla falda a nord e dotate di tende interne, garantiscono una luce diffusa con un minor irraggiamento diretto; nella camera matrimoniale, la finestra a tetto è servita anche da tapparella esterna che ne garantisce l'oscurità totale.
Materiali per rivestimenti e arredo: legno ( parquet in rovere tinto chiaro e taglio sega ) ed ecomalte sono combinati per creare un confort accogliente e naturale in tutta la casa.
La terrazza, attrezzata con piano di lavoro e ampia possibilità di arredo, è da considerarsi come vero vano aggiuntivo, sfruttabile nove mesi all’anno.
CASA D.R