Progetti / PAOLO SABATINI
CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN DUE GRADI NUOVO PADIGLIONE DIDATTICO PRESSO IL CAMPUS DI INGEGNERIA “ENZO FERRARI” A MODENA
Località
Modena
Anno
2018
Condizioni
Tavole di concorso
Tipologia
Edifici pubblici
Struttura prevalente
Cemento armato
Il Concorso di progettazione per il nuovo Padiglione Didattico diventa non solo risposta a bisogni funzionali e dimensionali ma occasione di ricucitura e completamento del Campus Enzo Ferrari.
L’area oggetto di intervento si posiziona in un punto cardine, uno snodo che deve dialogare a nord con l’attuale accesso al campus, ad ovest con un tessuto edilizio residenziale di piccola scala, a sud con il padiglione MO25 e ad est con l’edificio del Centro di Medicina Rigenerativa.
La volontà progettuale è stata quella di generare un edificio capace di dialogare con questa pluralità di elementi. Il nuovo padiglione didattico infatti si definisce in un fabbricato a tre livelli che ricalca la volumetria del Centro di Medicina Rigenerativa e ne riprende gli allineamenti. I due padiglioni generano così un nuovo sistema all’interno del campus, una vera e propria testata di accesso da Via Barbato Zanoni.
Concorso di progettazione, in collaborazione con Studio MKS di Pescara
CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN DUE GRADI NUOVO PADIGLIONE DIDATTICO PRESSO IL CAMPUS DI INGEGNERIA “ENZO FERRARI” A MODENA