Progetti / MICHELA CHIESA
INTERIOR DESIGN NUOVA VILLA DI FAMIGLIA
Località
Mortara
Anno
2019
Condizioni
Incarichi in corso
Tipologia
Residenze
Struttura prevalente
Legno
I committenti avevano già in mano un progetto di massima della loro casa ma mi hanno contattata per approfondire insieme la progettazione di dettaglio dei vari ambienti, per ottenere un risultato d’effetto.
La planimetria iniziale è stata in parte rimaneggiata nella distribuzione interna: al fine di valorizzare l’ampia zona giorno e di far svanire l’ “effetto corridoio” dell’angusto spazio di distribuzione, si è optato per un ampliamento del disimpegno, che potesse accogliere la nuova scala interna di collegamento al piano mansarda, andando a configurarla come elemento architettonico scenografico, a vista. E’ stata progettata una scala dall’effetto sospeso, con gradini a sbalzo rivestiti in metallo verniciato a polvere, visibile sia dall’ingresso che dal soggiorno. I faretti incassati nel ribassamento del disimpegno sono disassati verso sinistra per far apparire la zona di passaggio ancora più ampia.
Il grande soggiorno a doppia altezza si sviluppa accanto alla zona ribassata dell’ingresso ed è caratterizzato da due elementi peculiari: un camino angolare ad incasso, il cui volume viene ripreso da un finto pilastro a tutta altezza, e l’affaccio del piano mansarda, da cui si può godere appieno della vista della zona living.
Per quanto concerne la progettazione dell’arredo, forse lo sforzo maggiore è stato fatto per la cucina: un ambiente dalla forma così particolare detta allineamenti molto rigidi e, dopo aver valutato svariate proposte progettuali, alla forse più scontata idea di cucina lineare con isola centrale si è preferita una composizione che seguisse lo sviluppo geometrico delle pareti della stanza, con tavolo centrale, al fine di ottenere, come richiesto dai committenti, il maggior spazio libero possibile per poter ospitare molte persone e per potersi muovere senza ostacoli all’interno dell’ambiente.
Il bagno di servizio della zona giorno ed il bagno privato della camera matrimoniale sono configurati planimetricamente in maniera identica ma la loro immagine finale risulta del tutto differente: i colori vivaci della composizione libera del bagno di servizio lasciano posto all’eleganza dell’effetto resina per il più piccolo e privato bagno padronale.
Interior design nuova villa di famiglia