Autore del progetto
Progetti / COSMO ALTOMARE

PROGETTO DI INSEDIAMENTO TURISTICO - SPORTIVO RELATIVO AL CIRCUITO GOLFISTICO EMILIANO-ROMAGNOLO IN PARTICOLARE IL POLO DI VOLANO (FE).

Località BERGAMO
Anno 1992
Condizioni Proposte non realizzate
Tipologia Sport e tempo libero
Struttura prevalente Struttura mista
Il progetto nasce nel 1992 in collaborazione con lo Studio "Fulvio Ricciuti Associati" di Bergamo. L'intenzione era quella di realizzare un circuito Golfistico Emiliano-Romagnolo individuando nella regione delle aree di grande pregio naturalistico, dove inserire undici strutture turistico-sportive nel pieno rispetto del contesto paesaggistico. Gli interventi dovevano essere capaci di perfette integrazioni in modo da non alterare o compromettere la biodiversità di questi siti. La prima zona prescelta fu quella di Volano come una delle più suggestive in prossimità di Comacchio, in pieno delta del Po. In uno scenario unico di dune di sabbia e pinete a ridosso di un lago. In questo meraviglioso contesto, si sviluppa il progetto di un percorso golfistico con 18 buche su 6600 metri, 72 par, grandi bunkers di sabbia, depressioni umide e cortine alberate, già esistenti, a proteggere l'erba del fairway dal vento e dalla salinità del mare. Inoltre la struttura sportiva progettata prevedeva la realizzazione di piccole unità turistico-abitative, per l'ospitalità dei giocatori, che si protendevano sul lago come piccole palafitte e di una Club House, struttura situata all’interno del circuito stesso, nella quale i soci potessero mangiare, conversare piacevolmente e dedicarsi alla lettura. Il progetto è stato pubblicato su "GOLF GREEN" Numero 4/1992
PROGETTO DI INSEDIAMENTO TURISTICO - SPORTIVO RELATIVO AL CIRCUITO GOLFISTICO EMILIANO-ROMAGNOLO IN PARTICOLARE IL POLO DI VOLANO (FE).