Progetti / ROCCO ANTONIO GATTO

CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI "SCUOLEINNOVATIVE" - MIUR - VINCITORE DEL 3° PREMIO PER IL NUOVO POLO SCOLASTICO "PETRUCCI" ISTITUTO TECNICO-LICEO ARTISTICO DI CATANZARO.

Località Catanzaro - Italia
Anno 2016
Condizioni Tavole di concorso
Tipologia Istruzione e ricerca
Struttura prevalente Struttura mista
L’idea progettuale è “la Scuola come Ponte”: un modello per la scuola del futuro, nel quale si supera il concetto di edificio scolastico come involucro, per entrare nel Territorio complesso dell’apprendimento. E’ stato concepito uno spazio scolastico innovativo dove il luogo dell’apprendere diventa la città di Catanzaro ed il territorio. L’aula è aperta all’esterno, composta da molteplici ambienti flessibili, diversi e “dedicati”, in cui l’architettura educativa si adegua alle nuove esigenze della conoscenza e della crescita delle persone. L’istituto è articolato in due grandi blocchi: il blocco per il Liceo Artistico e quello IT per Geometri Petrucci; i due blocchi sono separati da un’area destinata, ad interscambio tra l’istituto e la città; l’area, sebbene quasi interamente coperta, è di fatto aperta, visivamente, verso la città e funzionalmente, verso le scuole, costituendo contemporaneamente sia l’elemento di ingresso e connessione tra le scuole, sia l’elemento di interazione tra esse e la città.
Concorso Internazionale di Idee per la realizzazione di "Scuoleinnovative" - MIUR - Vincitore del 3° Premio per il nuovo polo scolastico "Petrucci" Istituto Tecnico-Liceo Artistico di Catanzaro.